ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
AZIONE 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”
Titolo del progetto Innovazione organizzativa- efficientamento nella produzione di materie plastiche
Il processo produttivo della Main Tech Srl prevede lo sviluppo tecnico della commessa, l’approvvigionamento dei materiali, il montaggio e la prova finale del prodotto, terziarizzando la produzione dei semilavorati ed eseguendo il montaggio e il collaudo finale internamente. È operativa sui mercati nazionali e internazionali dal 2003 e, dopo la crisi mondiale del 2009, ha ripreso a crescere con tassi di crescita di circa il 20% annuo.
Proprio il tasso di crescita registrato negli ultimi anni sta comportando alcuni problemi organizzativi in quanto sembra non essere più sufficiente la “gestione a vista” utilizzata in precedenza.
Nell’analisi fatta per una valutazione della tipologia di innovazione organizzativa necessaria da introdurre sono state affrontate le particolarità produttive aziendali, rilevando un processo produttivo, in via di ridefinizione, con evidenti limitazioni dovute al layout dello stabilimento. In particolare, le dimensioni del magazzino componenti e semilavorati, le difficoltà di movimentazione all’interno delle aree di produzione e la gestione del materiale in processo.
Il servizio specialistico attivato nel corso del progetto, ha come finalità proprio l’assistenza nell’attivazione di questo processo di innovazione organizzativa ed efficientamento produttivo.
L’innovazione consiste nell’implementazione presso l’azienda di un nuovo metodo organizzativo che preveda l’adozione di nuove procedure gestionali ed il cambiamento delle strutture organizzative. Il processo innovativo interno sarà finalizzato ad aumentare la capacità di competere creando un contesto favorevole all’introduzione di migliorie nelle modalità conduttive dell’azienda, nel luogo di lavoro, nell’organizzazione e nei meccanismi gestionali.
SPESA TOTALE DEL PROGETTO 35.200 euro
IMPORTO SOSTEGNO CONCESSO 10.560,00 euro